Chi Siamo

EMPORIA. Luogo, comunità virtuale, porto franco del libero pensiero dove “Merce di scambio” è la promozione di una trasversalità culturale e di approccio ai sistemi. Il fine è quello di offrire una visione altra e alta, alternativa al pensiero unico dominante, di affrontare con lucida libertà sfide complesse in un mondo interconnesso, capace di interpretare con respiro e originalità la realtà tutta nel suo modo di essere sperimentata e comunicata.

 

Anche le mercanzie che i venditori mettono in mostra sui banchi valgono non per se stesse ma come segni d’altre cose: la benda ricamata per la fronte vuol dire eleganza, la portantina dorata potere, i volumi di Averroè sapienza, il monile per la caviglia voluttà. Lo sguardo percorre le vie come pagine scritte: la città dice tutto quello che devi pensare, ti fa ripetere il suo discorso, e mentre credi di visitare Tamara non fai che registrare i nomi con cui essa definisce se stessa e tutte le sue parti.

(Italo Calvino, Le Città Invisibili)

 

 

EUGENIA TONI

Concept, Strategia editoriale, Content.

EUGENIA MASSARI

Content Design, Web Design, coordinamento redazione, social media.

 

LE VIE DELL’EMPORIO

Via degli Orafi e Profumieri, Via delle Spezie, Librai e Antiquari, Pelle e tessuti, I Venditori d’OppioIl Gran Macello, La Locanda, Caravanserraglio, Sala del THE -Mediateca.

 

LE RUBRICHE

MEdiaevo, HerMEs, La Sfera di Cristallo, La Bicicletta VerdeImmagini di MEmoria, Le MErcanzie di Itaca,L’Armeria, In MEdias Res, Il MErcante al lavoro, Seta, Arcipelago Occidentale, Intervista a ME, L’Armeria

 

GLI AUTORI

ALBERTO CONTRI – BONFIGLIO MARIOTTI – GUIDO BAROSIO – ANDREA DEL PONTE – GIOVANNI DALLA VALLE – EUGENIA TONI –  ROBERTA FIDANZIA –  STEFANIA SANTONI –  MARTINA SANTAMARIA – VINCENZO SCARPELLO – LEANO CETRULLO – FEDERICO AVANZI – EUGENIA MASSARI

 

 

 

IMMAGINE

La Città Invisibile, ©A.Contri 2018.

REDAZIONE
Articolo creato 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto