Il lato trash del fashion

 

Gianfranco Ferré era un intellettuale colto e raffinato che aveva ben chiaro, grazie alla laurea in architettura, il metodo di approccio alla composizione.

La sua visione dell’eleganza coincideva con la necessità di comunicare intelletto e conoscenza mediante il rigore della forma.

 

Gianni Versace stilizzava gli archetipi mediterranei e classici mixandoli in una visione personale della donna capace di catalizzare l’attenzione in modo fatale.

Insomma, un breve excursus nella formazione culturale di ispirazione di due grandi della moda presi ad esempio e che hanno portato in alto l’eccellenza italiana all’estero.

 

E dunque, come siamo arrivati ad Elisabetta Franchi e al femminismo performativo?

 

“Comprami, io sono in vendita e non mi credere irraggiungibile”.

 

Qui il potere al femminile è qualcosa di ostentato, esposto, brandizzato ma mai interiorizzato attraverso il profumo o il retrogusto di un marchio che lascia la scia sul fatturato, ma non si imprime nell’immaginario e non fa storia. Elisabetta Franchi è la moda dell’istante che non sa infuturare la donna nella storia e che esaspera con un protagonismo senza sostanza la presenza sui social, tra cadute di stile in occasione di eventi tragici e auto-promozioni di dubbia levatura comunicativa. Il tutto in salsa animalista.

Ognuno ha il suo target, direbbe qualcuno.

Ma davvero un’esigenza di marketing porta un brand a cadere nel ridicolo o a esporsi in modo imbarazzante?

Il talento o l’impegno imprenditoriale spesso non bastano.

Un buon imprenditore è quello che è consapevole della responsabilità sociale di ciò che comunica, al fine di contribuire a migliorare la percezione che le donne hanno di se stesse.

 

 

IMMAGINI

Elisabetta Franchi, comunicazione social, gennaio 2019

 

EUGENIA TONI
Da Bisanzio alla Comunicazione Strategica.
Articolo creato 9

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