Il triangolo. San Valentino ci ha ricordato che l’amore non esiste

San Valentino ci ha ricordato che l’amore esiste, perché non esiste.

Viviamo nell’epoca in cui l’amore esige una terza persona.

Non si sceglie più un partner single, ma solo quello con dei forti legami affettivi, dove la terza persona può rivendicarne il possesso. Accade, infatti, che la donna senza legami sia respinta fino a quando non instauri dei rapporti affettivi con un altro uomo.

Allo stesso modo, oggi il comportamento maschile enfatizza l’amore per la “donna in rosso”, – l’etera, la seduttrice -, mettendo da parte e rimuovendo il desiderio della donna casta.

Il primo caso soddisfa la rivalità e la ‘’lotta’’ con il fidanzato o con il marito, per il raggiungimento del premio proibito, espandendo i confini del proprio narcisismo. Nel secondo caso, la chiave di volta è la gelosia, solo quando questi uomini sono gelosi, la loro passione riesce ad esplodere ed a personificarsi, dando alla “donna in rosso” tutto il valore della donna amata.

L’amore che ama è misurato dalla paura della perdita e mai accostato alla dinamica tossica triangolare o all’amore che si concretizza a prostituta.

Ecco che percepiamo l’altissimo valore intrinseco della donna che rifiuta le triangolazioni ed odia le grandi quantità di carne, rispetto alla quantità emozionale.

Queste donne sono spesso rifiutate ed insultate, perché hanno bisogno di un grande dispendio di energie per essere conquistate. Effettivamente, sono anche le uniche donne che possono dare amore.

Una rarità.

 

 

 

IMMAGINE

Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut, 1999.

LEANO CETRULLO
Psicologo clinico perfezionato in Criminologia e Sessuologia. Membro della British Psychological Society, membro della American Psychological Association (APA) e membro della UK Psychological Trauma Society. Autore su Medicitalia.it e Quotidianosanita.it Per contatti: Tel. 3914541341 Mail.: L.cetrullo@gmail.com
Articolo creato 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto