Il mondo infantile

<<Le tecniche psicologiche si usavano già prima dell’era di Internet: la SCL le usava fin dagli anni Novanta. Nix si vantava di aver contribuito a cambiare il risultato di varie elezioni, dalla Nigeria a Trinidad & Tobago, a cominciare da quelle del 1999 in Indonesia>>. 

Ha in questi giorni così dichiarato alla stampa, Britanny Kaise, ex direttrice settore business di Cambridge Analytica.

E’ chiaro ormai che viviamo tutti in un mondo fittizio, irreale (spesso surreale), infantil-emotivo dove dati e fatti vengono manipolati ogni minuto nei media tradizionali e sui social per condizionare la nostra vita, in favore di élites finanziarie, politiche e mediatiche spesso invisibili.

“Mondo A” E “Mondo B” . La caduta dei Titani del mondo mediatico

E’ un Mondo B, diverso dal Mondo A, quello delle dimensioni reali della nostra vita quotidiana, intima, privata ma anche delle necessità del lavoro e delle transazioni pubbliche con chi condivide lo stesso spazio geografico (ed affettivo) con noi.

Viviamo in una bolla di sapone globale, virtuale, priva d’identità e affetti veri, e la testimonianza di Brittany Kaiser, ex-collaboratrice di Cambridge Analytica lo conferma.

 

 

 

IMMAGINE

The Waldo Moment, terzo episodio, seconda stagione della serie distopica Black Mirror.

GIOVANNI DALLA VALLE
Sono un medico-psichiatra naturalizzato scozzese, scrittore di romanzi e appassionato di filosofia dell’etica, antropologia sociale e politica globale. Nel 2014 ho fondato Venetian Ambassadors, associazione non-profit internazionale retta da imprenditori e intellettuali che si dedicano alla diffusione della cultura veneta nel Mondo. Ho esordito come scrittore nel con il romanzo di fantascienza B@bylon Apocalypse e sono autore di The Ruby Cross pubblicato negli USA. Sono membro della Society of Authors.
Articolo creato 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto