Qualcosa di importante

di GIORGIO BIANCHI

Ci sono dei momenti in cui ti guardi indietro e ripensi all’attimo esatto nel quale un progetto ha avuto origine.

In questo caso tutto ebbe inizio con una promessa.

Blind Pit. Tornare a vedere

Ripercorrere le difficoltà, i fallimenti, i momenti di scoramento sarebbe troppo lungo e tutto sommato stucchevole.

Un progetto ambizioso può essere affrontato solo facendolo a pezzettini minuti e andando avanti un passetto alla volta, con in testa solo il traguardo della tappa che si sta affrontando.

Dopo quasi 8000 km, percorsi in auto attraverso l’Europa del Covid, oggi finalmente abbiamo concluso il primo ciclo di operazioni di Sasha. L’esito è decisamente positivo; dopo quasi quattro ore di sala operatoria, Sasha e Genia erano provatissimi, ma lo sforzo è stato sicuramente ripagato. Domani i medici ci daranno appuntamento per l’ultima e definitiva operazione, quella che potrebbe restituire a Sasha la vista. Per motivi di decorso post operatorio non potrà avvenire prima di tre mesi a partire da ora.

Questo incredibile risultato è stato raggiunto solo grazie alle donazioni dei tanti che hanno creduto nella nostra determinazione e nella nostra professionalità e alla disponibilità delle autorità russe e dei medici della clinica, che hanno messo a disposizione di un minatore non vedente del Donbass la loro eccellenza di livello mondiale nel trapianto di cornea.

Il sogno di Sasha di poter un giorno guidare la sua Lada Žiguli, l’unico vivido ricordo della sua infanzia sovietica, è più vicino.

Dedico questo risultato al mio piccolo Alberto, nella speranza che un giorno capisca che questa logorante lontananza è servita per realizzare qualcosa di importante.

IMMAGINE

Blind Pit, Photo Credit Giorgio Bianchi . Proprietà testo articolo © GiorgioBianchi – per gentile concessione -.

REDAZIONE
Articolo creato 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto